CONTENZIOSI RISTRUTTURAZIONI
CONTROLLO AUMENTI IN CORSO D’OPERA: VERIFICA PREVENTIVO/CONSUNTIVO O S.A.L. (STATI DI AVANZAMENTO LAVORI)
Durante l’esecuzione di opere edilizie, possono capitare contenziosi tra il committente e l’impresa incaricata, relativamente alla gestione dei contratti d’appalto e ai capitolati. La modifica degli stessi, con aumenti in corso d’opera, ritenuti spesso ingiustificati è oramai da ritenersi una costante nel mondo dell’edilizia.
Si possono verificare delle incomprensioni durante i lavori che rendano necessario il computo dei lavori eseguiti con la valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo.
La valutazione delle opere eseguite verrà contabilizzata in base alle tariffe della camera di commercio ed ai valori di mercato quantificando gli aumenti imprevedibili in corso d’opera.
Può quindi essere d’aiuto fare una verifica del computo dei lavori eseguiti con la reale valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo, oppure verificare gli aumenti imprevedibili in corso d’opera facendo riferimento alle tariffe della camera di commercio e ai valori di mercato.
CONTROLLO LAVORI NON ESEGUITI A REGOLA D’ARTE
Si possono verificare delle incomprensioni durante i lavori che rendano necessario la verifica di vizi e difetti sulle opere seguite, con la valutazione corretta dell’entità del danno conseguente all’esecuzione di lavori edili non eseguiti a regola d’arte.
Per difformità s’intende una discordanza dell’opera da quanto prescritto in contratto; per vizio s’intende invece la mancanza di modalità o qualità dell’opera rispetto alla regola dell’arte.
Si possono verificare situazioni in cui le opere durante la fase di realizzazione o di ultimazione, presentino dei vizi (es: posa di rivestimenti non eseguita a regola d’arte, impianti non a norma, prescrizioni progettuali non rispettate….) in questi casi risulta necessaria una valutazione degli stessi ed una quantificazione della spesa occorrente per la loro eliminazione.
Un altro caso che ricorre frequentemente è quello di dovere effettuare una verifica della sussistenza di danni provocati da od a terzi e della loro quantificazione.
Può quindi essere d’aiuto effettuare una verifica del computo dei lavori eseguiti con la reale valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo, da cui sottrarre i costi per i lavori di ripristino inerenti vizi e difetti, facendo riferimento alle tariffe della camera di commercio e ai valori di mercato.
CONFORMITA' E CERTIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI
In caso di vendita dell’appartamento sull’atto notarile, redatto a partire dal gennaio 2008, è menzionata la dichiarazione del venditore in merito alla certificazione degli impianti.